Come accedere a SEND
Puoi accedere a SEND con uno di questi tre modi:
- SPID di livello di sicurezza 2, che richiede l’inserimento di un nome utente e una password, seguiti dall’autenticazione con l’app dell’Identity Provider SPID o dall’inserimento di un codice OTP generato dall’app o ricevuto via SMS. Puoi usare sia lo SPID personale che quello professionale. Non puoi accedere con SPID aziendale o smart card.
- CIE di livello di sicurezza 2, che richiede l’inserimento di un nome utente e una password, seguiti dall’inserimento di un codice OTP ricevuto via SMS o dalla conferma tramite app CieID
- CIE di livello di sicurezza 3, che richiede l’inserimento del PIN associato alla Carta di Identità Elettronica e la lettura fisica della carta tramite un dispositivo dotato di tecnologia NFC
Se non hai né SPID né CIE validi e ricevi una notifica SEND, ti suggeriamo di ottenere il prima possibile una di queste due modalità. Se non riesci ad ottenere SPID o CIE, contatta l’ente che ti ha inviato la notifica o recati presso un Punto di ritiro.
Ottenere lo SPID
Se sei maggiorenne e hai un documento italiano valido, per attivare SPID rivolgiti a uno dei gestori dell’identità digitale riconosciuti da AgID e scegli tra diverse modalità di riconoscimento.
Trovi maggiori dettagli sul sito ufficiale dell'iniziativa.
Richiedere la CIE
Puoi richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se hai la residenza all’estero, presso il tuo Consolato di riferimento.
Puoi prenotare un appuntamento presso i Comuni aderenti con il servizio di prenotazione online.